domenica 31 marzo 2019

IL PROGETTO "Cittadini del Mondo"




Il nostro canto libero, pubblicato il 15 marzo scorso da Europa Edizioni,  è il primo dei cinque libri della serie Cittadini del mondo.

Il titolo stesso, Il nostro canto libero, contiene la prima parte del messaggio, che verrà sviluppato nel corso della serie: la libertà è l'anticamera della felicità. Ma affiora già il concetto che la libertà di scelta è il requisito imprescindibile per un’autentica morale. 
Il secondo e il terzo libro, Il viaggio continua e Un giorno alla volta ribadiscono la necessità di vivere il momento presente, un concetto che è ovvio fin da questo primo volume ma troppo importante per affidare a un solo libro.
Il titolo del quarto libro Contro la corrente (storie-saggio) sviluppa il concetto che per raggiungere la gioia e la felicità occorre liberarsi dai condizionamenti e dalle paure. E, per arrivare alla meta, non si ha altra scelta se non viaggiare controcorrente rispetto alle credenze prevalenti.
L'ultimo, Verso la terra promessa (storie-saggio), è una traccia verso la felicità, obiettivo garantito da alcune costituzioni del pianeta, i cui redattori, però, non avendo fatto quell’esperienza, non erano/sono in grado di garantire un bel nulla. E i cittadini, nella folle corsa verso chimere di successo, il problema di che cosa implichi incamminarsi su quella strada se lo pongono di rado.

Fabrizio Accorsi

Nessun commento:

Posta un commento